Forse non ci fate caso, ma anche le batterie dell’auto hanno bisogno di manutenzione, proprio come le altre parti del veicolo. Poiché questi componenti hanno una durata limitata, è ancora più importante prendersene cura in modo adeguato. 

Ecco alcuni consigli per far durare le batterie il più a lungo possibile.

Osservare una pulizia adeguata 

La batteria è il cuore dell’auto. È responsabile dell’alimentazione dell’auto e del suo funzionamento regolare. Una batteria trascurata, intasata o sporca non farà mai bene il suo lavoro.

Uno dei segreti meglio custoditi per aumentare la durata della batteria dell’auto è quello di rimuovere regolarmente i detriti e la sporcizia ed evitare qualsiasi accumulo indesiderato. Assicuratevi di effettuare questa pulizia a motore spento e con il sistema già raffreddato. 

Batterie dell'auto
Affinché la batterie dell’auto duri il più a lungo possibile, deve essere pulita regolarmente

È possibile utilizzare uno strumento sottile come uno spazzolino da denti per raggiungere le scanalature della batteria ed eliminare correttamente lo sporco. 

Utilizzate la vostra auto 

La vostra auto non è fatta per essere esposta e conservata. Deve essere guidata e goduta il più possibile! Se si lascia l’auto ferma o la si usa raramente, le sue prestazioni possono diminuire più rapidamente del necessario. Ciò è dovuto all’indebolimento dell’impianto elettrico e del motore. 

Quando ciò accade, la batteria dell’auto può morire completamente. Oltre a questo, si possono riscontrare altri problemi come pneumatici secchi o sgonfi, impianti elettrici guasti e altro ancora. Per migliorare la durata della batteria e garantire che la vostra auto funzioni senza problemi, fate un giro in auto!

Suggerimenti per la cura e la manutenzione della batterie dell’auto

Se dovete lasciare il vostro veicolo fermo per un po’ di tempo, potete cercare di organizzare qualcuno che lo porti a fare un giro o anche solo ad accenderlo di tanto in tanto. Si tratta di una soluzione facile e semplice che può evitarvi costose manutenzioni future. 

Testate regolarmente la tensione della batteria

Sì, è anche necessario controllare regolarmente le batterie dell’auto per assicurarsi che abbiano sempre una carica adeguata. Le batterie completamente cariche consentono al veicolo di funzionare al meglio e di mantenere le massime prestazioni. Potrebbe anche essere necessario far controllare la batteria due volte l’anno, a seconda dell’età e del produttore dell’auto (Fiat, Renault, …). 

Manutenzione del veicolo 

Riuscite a ricordare l’ultima volta che avete portato il vostro veicolo in assistenza? Se non ci riuscite, sapete che state sbagliando qualcosa.

Portare il veicolo in assistenza di routine vi aiuterà a determinare tempestivamente eventuali problemi con la batteria o altri problemi. È fondamentale non solo per la salute della vostra auto, ma anche per la vostra sicurezza quando siete in viaggio. 

Limitare l’uso di accessori

Gli accessori che utilizzate possono esaurire la potenza della batteria dell’auto nel corso del tempo. Ad esempio, la longevità della batteria dell’auto ne risentirà se si dimentica spesso di spegnere le luci interne o i fari. Limitate sempre l’uso dell’elettricità se volete che la vostra batteria funzioni sempre al massimo delle sue prestazioni. 

Seguite questi consigli per la manutenzione della batteria dell’auto, in modo da poter continuare a guidare senza preoccupazioni!