Amsterdam è anche chiamata la Venezia settentrionale, con i suoi innumerevoli canali che in passato erano molto importanti per l’uso commerciale. Anche in questi giorni i canali sono un modo abbastanza semplice e veloce per spostarsi ad Amsterdam. Sembra che i panorami creati dalla magnifica architettura siano lì solo a scopo di divertimento.

Arrivare ad Amsterdam è facile. Puoi arrivarci semplicemente, nel qual caso atterrerai all’aeroporto di Schiphol che si trova molto vicino ad Amsterdam. Il treno è anche un’ottima opzione in quanto ti porta proprio nel centro di Amsterdam. La stazione ferroviaria centrale è perfetta se si desidera visitare altre città olandesi come Utrecht, Rotterdam e Den Haag, solo per citarne alcune.

Una rapida occhiata al passato di Amsterdam

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi. Alla fine del XII secolo fu menzionata per la prima volta come villaggio di pescatori del fiume Amstel. Oggi Amsterdam è lontana da un villaggio di pescatori. Ci sono circa 800.000 persone che vivono nei limiti della città e oltre 2,3 milioni nella più grande area metropolitana. Amsterdam significa diga sul fiume Amstel.

Canali di Amsterdam
I canali di Amsterdam sono nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

La città è stata notevolmente ampliata nell’età dell’oro olandese, nel 17° secolo. Durante l’Età dell’Oro Amsterdam era un centro commerciale, finanziario e di diamanti. La città vide la sua espansione dei rifiuti nel 19° e 20° secolo, quando furono costruite molte case. Nel luglio del 2010, i canali di Amsterdam del XVII secolo sono stati aggiunti alla lista del patrimonio mondiale dell UNESCO.

Amsterdam – una città di musei

I canali danno una sensazione specifica alla città. La corsa sul canale è obbligatoria se desideri vedere Amsterdam in tutto il suo splendore. C’è molto da vedere ad Amsterdam. E’ la sede del famoso Rijksmuseum e il meno conosciuto ma non inferiore in alcun modo, il museo Van Gogh. Ci sono numerose attrazioni da vedere. La casa di Anna Frank, il museo delle cere di Madame Tussaud, che è sempre affollato, puoi vedere come viene prodotta la birra Heineken. Se vuoi sapere quando sono state scattate le prime foto erotiche e come apparivano, beh, puoi farlo visitando il Sex Museum di Amsterdam. La città era la capitale mondiale dei diamanti e ne è ancora orgogliosa, quindi anche la visita al Museo dei diamanti può essere una buona opzione. Il Museo della Scienza di Nemo è anche un luogo dove i tuoi bambini saranno più divertiti e allargherà anche i tuoi orizzonti.

I migliori musei di Amsterdam

Il centro città non è così grande, quindi tutto può essere visto a piedi o con un tram relativamente economico. Se ti senti stanco dopo un’intera giornata di visite turistiche apprezzerai il Vondelpark, il parco più grande della città. Ad Amsterdam puoi anche trovare il più grande tempio buddista in Europa. Si trova nella città cinese, non lontano dalla stazione ferroviaria. Amsterdam è anche conosciuta per i suoi oscuri cosiddetti pub per fumatori in cui non si può più fumare. E non puoi perderti i numerosi negozi di sesso. Tutto va a A-dam, come gli olandesi chiamano la loro capitale. E’ una città per turisti, single, coppie, famiglie e gay dove tutti possono trovare esattamente quello che stanno cercando.

Di notte Amsterdam ha un volto diverso. Se pensavi che le strade fossero occupate di giorno, non ci crederai, quante persone ci sono di notte. Tutte le caffetterie e le ragazze del quartiere a luci rosse non sono così evidenti durante il giorno, ma quando scende la notte, tutto ruota intorno a loro. Le ragazze più carine sono in mostra e l’odore dell’erba fumata nei bar è travolgente. Un fiume di persone si sta spostando da una caffetteria all’altra, da un bordello all’altro e lentamente verso l’ultimo pub aperto in città.

Non perdetevi l’articolo sulla destinazione turistica di Kranjska Gora, che si trova in Slovenia.