La curcuma o curcumina è una delle spezie più importanti in India e in molti altri paesi dell’Asia. Questo è ampiamente disponibile nella regione in quanto coltiva e cresce al meglio nel clima tropicale caldo. Oggi, questa viene utilizzata in altre parti del mondo non solo per cucinare, ma anche per altri scopi.

Scientificamente, la curcumina è un membro della famiglia delle Zingiberaceae, la stessa famiglia a cui appartiene lo zenzero. Ha il nome scientifico di Curcuma longa per il contenuto di curcumina. La curcumina è il colorante primario e il componente chimico di questa spezia.

Di seguito sono riportati alcuni dei benefici per la salute della curcumina:

Agisce come Stimolante per il Cervello

Quando una persona invecchia, la potenza delle cellule cerebrali diminuisce a causa dell’insorgenza di malattie neurodegenerative come la demenza o il morbo di Alzheimer.

Curcuma integratore

Tuttavia, il contenuto di curcumina della spezia è molto utile quando si tratta di eliminare le ostruzioni che possono impedire il regolare funzionamento delle vecchie cellule cerebrali. Questo può anche aiutare a riparare diversi danni cerebrali. 

Limita i Picchi nei Livelli di Zucchero nel Sangue 

Questa spezia specifica ha la capacità unica di ridurre la quantità di glucosio nel corpo ad un livello normale. Aiuta a diminuire la resistenza all’insulina delle cellule del corpo.

Il mio Medico, Curcuma: come usarla per stare bene

Si dice che la spezia può anche aumentare l’efficacia dei farmaci abituali per il diabete che aiuta a controllare la condizione in misura significativa. 

Previene Tutti i Tipi di Cancro 

Sulla base degli ultimi studi sul cancro, la curcuma è potente quando si tratta di prevenire la formazione delle cellule cancerose in specifiche parti del corpo. Questo la rende molto efficace nella lotta contro il cancro al seno, il cancro alla prostata, il cancro al colon e la leucemia. I pazienti affetti da cancro possono anche impedire la rapida diffusione del cancro all’interno del corpo attraverso l’assunzione regolare di curcumina perché impedisce alle cellule cancerose di moltiplicarsi nel corpo colpito. Si ritiene inoltre che contribuisca a distruggere molte delle cellule malate.

Leggi anche il seguente articolo: Quali Minerali ci sono nell’Acqua Minerale Donat Mg?

Rafforza il Sistema Immunitario del Corpo

La curcuma contiene anche il componente noto come lipopolisaccaride che si caratterizza per la sua capacità di potenziare il potere immunitario del corpo umano. Significa che chiunque soffra di raffreddore, influenza o febbre virale dovrebbe assumere regolarmente questa spezia in polvere o in forma schiacciata per provare sollievo dai sintomi dolorosi. Le proprietà antimicotiche, antivirali e antibatteriche della spezia contribuiscono a rafforzare ulteriormente il sistema immunitario, aiutando così il corpo a combattere con successo queste malattie. 

Fornisce Sollievo Dal Dolore Artritico 

Grazie alle qualità antiossidanti e antinfiammatorie della spezia, si è dimostrata molto utile quando si tratta di affrontare in buona misura i dolori artritici e altri dolori delle cartilagini o delle ossa. Ci sono anche alcuni scienziati che sostengono che la spezia è più efficace rispetto alla maggior parte dei rimedi farmaceutici quando si tratta di ridurre i dolori articolari. 

Diminuisce il Livello di Colesterolo

La curcuma può anche aiutare ad abbassare il livello di colesterolo del corpo grazie alla sua proprietà antiossidante estremamente attiva. Di conseguenza, porta a minori rischi di malattie cardiovascolari comuni. Questo aiuta a salvare la vita dei pazienti che stanno sperimentando gli effetti negativi di alti livelli del colesterolo dannoso.  

Prodotti a base di CBD

Tutto sui prodotti a base di cannabidiolo (CBD)

I prodotti a base di CBD stanno diventando sempre più popolari per i loro molteplici benefici per la salute. Attualmente, vengono utilizzati senza problemi sia negli adulti che negli animali. Nel corso del tempo, sono stati sviluppati diversi prodotti a base di cannabidiolo. In questo articolo parleremo dei più importanti.